THE SMART TRICK OF DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

The smart Trick of diritto fallimentare - penalistaavvocato.com That Nobody is Discussing

Blog Article



Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Consulenza legale diritto di famiglia: a chi rivolgersi?

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione ed il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse advertisement impieghi estranei alla sua attività.

La stessa pena si applica all’imprenditore, dichiarato fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. one del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Artifici contabili posti in essere dagli amministratori della società fallita intesi a stornare crediti vantati dalla medesima for each iscriverli quali sopravvenienze passive non possono mai integrare il reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale, non venendo in alcun modo in essere in tale ipotesi una diminuzione, effettiva o fittizia, del patrimonio sociale.

In quanto reato di pericolo concreto è comunque necessario che il fatto di bancarotta abbia determinato un effettivo depauperamento dell’impresa e un effettivo pericolo for every la integrità del patrimonio dell’impresa, da valutare nella prospettiva dell’esito concorsuale e dell’idoneità del fatto distrattivo ad incidere sulla garanzia dei creditori.

E si badi: le condizioni per l’estromissione sono, formalmente e sostanzialmente, le medesime rispetto a quelle in presenza delle quali il legislatore del 1942 aveva previsto for every l’impresa eguale sorte.

six, c.p., qualora la restituzione di beni oggetto della condotta distrattiva sia avvenuto a seguito del prospettato esercizio dell’azione revocatoria da parte del curatore fallimentare e non per iniziativa dell’imputato.

Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa

two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’artwork. 219, comma 3, l. drop., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste check it out a tutela degli interessi creditori.

A fronte di un’ apparente staticità, il diritto penale fallimentare sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni, dovute sia all’ormai prossima entrata in vigore del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, sia all’elaborazione giurisprudenziale sui reati che gravitano attorno al sistema dei reati di bancarotta. Il più significativo esempio di istituto di creazione giurisprudenziale in materia penale fallimentare è sicuramente rappresentato dalla c.

In materia di reati fallimentari, non sussiste la possibilità di ritenere assorbito il reato di insolvenza fraudolenta e quello di bancarotta impropria se i fatti che sono alla base delle imputazioni sono diversi. Non può sostenersi, infatti, che vi sia identità delle condotte se manca la corrispondenza storico naturalistica. Advertisement affermarlo è la Cassazione che respinge il ricorso dell’imputato contro la sentenza della corte d’appello che aveva negato la possibilità di assorbire il reato di insolvenza fraudolenta in quello di bancarotta impropria.

Tra le norme incriminatrici di cui agli artt. 218 l.slide. e 640 c.p. sussiste un rapporto di specialità che, ai sensi dell’art. fifteen c.p., consente di individuare nella prima la disposizione prevalente. Difatti, il delitto di ricorso abusivo al credito ha un’oggettività giuridica più ampia di quello di truffa, atteso che il disvalore di questo delitto viene assorbito in quello del reato fallimentare che è volto a tutelare non solo il patrimonio del nuovo creditore ma anche quello dei creditori preesistenti e comunque advertisement evitare, nell’interesse pubblico dell’economia nazionale, che soggetti destinati al fallimento facciano ricorso al credito; proprio try this for every tale ragione, il delitto di cui all’artwork. 218 si caratterizza per più elementi specializzanti rispetto alla truffa, ossia for each la particolare qualità che deve rivestire il soggetto attivo e la necessità che alla condotta segua la sentenza dichiarativa di fallimento.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com una contabilità parallela in nero, creata for each occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture era tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page